COSE DA PAZZI !

Ero un ragazzino, potevamo essere alla fine degli anni cinquanta, quando mi capitò di assistere ad un fatto che ho sempre definito "roba da pazzi" e che si svolse in un minuscolo appartamento di Borgo Piave.
Si tratta di questo: viveva in quel piccolo appartamentino una coppia. Spesso lui beveva molto e quindi per un nonnulla litigava con la moglie. Non posso affermare se la picchiasse o meno ma quel giorno successe un fatto insolito.
Ero per caso in piazza con mio padre che discorreva con dei suoi colleghi quando all'improvviso si scatenò il putiferio: l'uomo gridava come un ossesso e la donna rispondeva per le rime e questo durò per un bel po'. Al sentire quelle grida forsennate, capo Perich, il comandante, scese dagli uffici e si recò di corsa verso la porta della casa; si animò di coraggio ed entrò per sedare i contendenti e con il suo squisito modo di fare riuscì a calmarli ma dalla porta aperta vedemmo una scena a dir poco raccapricciante: l'uomo aveva, durante il litigio, quasi del tutto denudato la donna e, all'uscita di capo Perich dalla casa, pensò bene di chiudere la partita portando la donna in quelle condizioni fuori dalla porta, quindi sullla pubblica piazza, per continuare a sbraitare e mostrare "la preda" denudata ai pochi presenti; fu ancora il caro capo Perich che finalmente convinse l'energumeno a rientrare in casa con la moglie e a farla finalmente finita.
Erano ovviamente altri tempi; il vino allora faceva spesso dimenticare i problemi, soprattutto quelli economici e quelli familiari, ma nel contempo faceva sì che queste "cose da pazzi" accadessero e non di rado a Borgo Piave e nelle zone limitrofe.